venerdì 4 gennaio 2013
1] Campiglia Cervo (BI): San Giovanni d'Andorno - ❸
01BI Campiglia Cervo N1102889.JPG
Santuario di San Giovanni Battista d'Andorno; interno
---------------------
Il Sacro Monte del Santuario di San Giovanni Battista d'Andorno si erge a m. 1020 di altitudine nella Valle del Cervo sopra l'abitato di Campiglia Cervo. Assieme a quelli di Oropa e di Graglia esso costituisce il terzo complesso devozionale sorto, all'inizio del XVII secolo, sulle alture attorno alla città di Biella a testimonianza di come in quest'area geografica si espresse con forza l'afflato di religiosità popolare che portò alla edificazione del sistema dei Sacri Monti prealpini. L'attuale struttura barocca del santuario è frutto di una terza fase costruttiva (1738 – 1781) sviluppatasi a partire da un ampliamento della sacrestia e del coro effettuati su disegno dell'architetto Bernardo Antonio Vittone. La copertura è formata da volte a crociera; quella sopra l'altare, con le figure dei quattro evangelisti, fu affrescata dai Fratelli Galliari nativi del vicino paese di Andorno Micca.
(da wikipedia)
Esterno del complesso, lato a monte
.
Esterno del complesso, lato a valle
C A M P I G L I A C E R V O (Biella)
2345
1] Biella (BI), Pavignano: parrocchiale nuova, interno - ❺
01BI Biella, Pavignano N1108103.JPG
Nicola Mosso - Chiesa di San Carlo a Pavignano - Biella 1965
La frazione di Pavignano appartiene al comune di Biella (Km 3,31), in provincia di Biella, nella regione Piemonte.
I pilastri scolpiti
a sinistra
a destra
.
La nuova chiesa parrocchiale sorge a fianco di quella antica
1] Sagliano Micca (BI), Passobreve (Valcervo) - ❷
01BI Sagliano Micca, Passobreve N1108106.JPG#
Dalla strada per Piedicavallo, risalendo il torrente Cervo
--------------------------------------
La frazione di PASSOBREVE dista 1,37 Km dal Comune di SAGLIANO MICCA (BI)
Coordinate: latitudine 45°38'1"N - longitudine 8°2'12''E
Altitudine: 627 metri s.l.m. (calcolata)
----------------------
Il Cervo (Sarv o Serv in piemontese) è un torrente del Piemonte lungo circa 65 km, principale tributario del fiume Sesia. Nonostante la notevole portata perenne presso la foce (c.ca 22 m3/s), il Cervo è un corso d'acqua a regime spiccatamente torrentizio, con piene tardo- primaverili (causate dallo scioglimento delle nevi sulle Alpi e Prealpi Biellesi) e soprattutto autunnali dovute alla piogge, che possono anche risultare talvolta disastrose (come avvenuto nel 1968 e nel 2002). In estate invece è soggetto a magre notevoli, presentando anche alcuni lunghi tratti in secca a causa del pesante sfruttamento delle sue acque.Lo stato ambientale delle acque (indice SACA) è stato classificato al 2002 dalla Regione Piemonte come BUONO fino a Passobreve (Sagliano Micca) - (da wikipedia)
Il torrente Cervo un 8 Km più a valle, poco prima di Biella Chiavazza, visto dal ponte conosciuto come Ponte Prìa dal nome dello stabilimento posto subito prima del ponte, sulla riva destra, all'inizio della salita di Riva. Quì il torrente è diviso in due corsi dalla roccia a sinistra della foto, a destra c'è la strada per Piedicavallo. Altri 300m ed è in pianura.