sabato 25 giugno 2011

Biella (BI), Costa del Vernato. ❷

Biella (BI), Costa del Vernato. ❷

N1001447#
È una delle strade (coste) acciottolate che salgono al Piazzo, il vecchio borgo nella parte alta di Biella. Questa parte dalla zona ovest.
------------------------
Vernato è un quartiere di Biella. Fino al 1421 il Vernato fu un comune autonomo e fu successivamente aggregato a quello di Biella. Le origini del comune risalgono probabilmente all'inizio del XII secolo e si conservano gli statuti del 1328.

Il quartiere si può dire che nasca per dare accoglienza ai viaggiatori e pellegrini, tanto che, probabilmente, il primo edificio fu un convento con annessa struttura di accoglienza nei pressi dell'attuale chiesa di San Biagio.

La Costa del Vernato parte dall'odierna Piazza Cossato, dove un tempo (fino al 1879) si trovava una della porte della città (Porta del Vernato).

Lungo la suddetta Costa del Vernato si incontrano alcune delle abitazioni più antiche dell'intera città di Biella. In particolare, salendo verso il Piazzo, poco dopo la chiesa di San Nicola (XVII-XVIII secolo), in corrispondenza della prima curva, sulla destra si osservano due case su travi di legno, risalenti al tardo medioevo. Una di queste è nota come "Casa della Sindone", per via di un affresco della fine del XVII secolo che raffigura san Filippo Neri che sorregge il Sudario.
(da Wikipedia)

La casa appare così alla prima curva salendo dal Vernato.

Nessun commento:

Posta un commento