giovedì 30 giugno 2011
Biella (BI): quattro scatti al Piazzo. ❺
N1001452# Costa di San Sebastiano
Biella Piazzo - Dall'altra parte del Palazzo Cisterna, c'è la piazzetta su cui si affaccia l'antica chiesa di San Giacomo e a destra, scendendo un po', Costa San Sebastiano appare così. La Torre ottagonale fu fatta costruire dal feudatario medioevale Sebastiano Ferrero.
--------------
Piazzo è il nome di un quartiere storico della città di Biella, in Piemonte. Costituisce la parte medioevale della città; è posta su una altura (480 m s.l.m.) ad una quota più elevata rispetto alla parte più moderna detta Biella Piano.Il borgo un tempo era circondato da mura e chiuso da monumentali porte (quella tuttora meglio conservata è la Porta d'Andorno posta in direzione di Andorno Micca e della Valle Cervo) e collegato alla parte bassa della città da una serie di ripide viuzze chiamate coste, tuttora mantenute nello stato pressoché originale. Le principali erano: la costa del Vernato, la costa di Ghiara (oggi costa San Sebastiano), la costa delle Noci e la costa di Andorno (oggi costa del Piazzo).
(da Wikipedia)
Piazzetta San Giacomo: archi e colonne.
.
Piazza Mario Cucco: uno sguardo dove arriva la funicolare
.
e uno dall'altra parte, in un giorno di nubi basse.
.
Poi, uno scatto a Biella Piano: chiesa di san Sebastiano. Davanti alla chiesa inizia l'omonima costa che sale a San Giacomo, al Piazzo.
Con il trasferimento della Congregazione dei Lateranensi a Biella, nel 1498, venne ordinata la costruzione del complesso conventuale di San Sebastiano. Committente dell'opera fu Sebastiano Ferrero, generale delle finanze della Corte dei Savoia, il cui fratello Bartolomeo apparteneva all'ordine. La costruzione venne operativamente iniziata nel 1500 e proseguì fino al 1540.
Ancora alla fine dell'800 la facciata del convento era incompleta, per cui fu indetto un corcorso per la realizzazione degli ultimi lavori, che terminarono nel 1887.
Nessun commento:
Posta un commento