sabato 25 giugno 2011

Biella (BI), Vernato: chiesa di San Biagio. ❸

Biella (BI), Vernato: chiesa di San Biagio. ❸

N1001462#
Interno
-----------------------------
Vernato è un quartiere di Biella. Fino al 1421 il Vernato fu un comune autonomo e fu successivamente aggregato a quello di Biella. Le origini del comune risalgono probabilmente all'inizio del XII secolo e si conservano gli statuti del 1328.

Il quartiere si può dire che nasca per dare accoglienza ai viaggiatori e pellegrini, tanto che, probabilmente, il primo edificio fu un convento con annessa struttura di accoglienza nei pressi dell'attuale chiesa di San Biagio.
La chiesa moderna sorge orientata a 90° rispetto alla primitiva chiesa del Seicento, tuttora esistente e contigua.
(da Wikipedia)

e fuori

La chiesa dedicata a San Biagio è citata per la prima volta in un documento del 1198; il santoproteggeva dai morsi dei lupi che abitavano in abbondanza il Biellese medioevale, ma è anche patrono dei cardatori, numerosi al Vernato. L'edificio romanico era isolato e rimase all'esterno delle mura urbane quando queste furono erette; della primitiva costruzione sopravvivono oggi tratti di muro inglobati nella parete nord. Successivi ampliamenti e modifiche all'inizio del Quattrocento e nei secoli seguenti portarono all'attuale aspetto; il campanile risale al 1879. Nel 1970 venne consacrata la nuova chiesa che è collegata internamente a quella antica.

Il nuovo e il vecchio visti insieme.
Da Piemonte: Biella, Vernato. Chiesa di San Biagio

Nessun commento:

Posta un commento