lunedì 8 agosto 2011

1] Mongrando (BI) - Due campanili - ❺

1] Mongrando (BI) - Due campanili  ❷

N1002500# (meglio così)
Non è che sia poi tanta, la neve.
Due campanili di Mongrando: uno in basso e uno in alto, uno mezzo chiaro su sfondo scuro l'altro scuro su sfondo chiaro; visti dalla strada Borriana-Mongrando.
Il campanile in basso è della Parrocchia di San Rocco, nel nucleo principale del paese, quella in alto dovrebbe essere San Lorenzo.
Il paese si trova a Sud Ovest di Biella, sulla strada per Ivrea che lì inizia a salire per superare la collina morenica della Serra. Poco più a valle di Mongrando parte la strada sterrata che costeggia il torrente Elvo ai piedi della Bessa. fino a Cerrione (altro punto per andare nel Canavese valicando la Serra) .
Mongrando è noto per le telerie, in una terra laniera.
--------------------------
Il territorio comunale di Mongrando si sviluppa sulle ultime pendici delle colline che, dalle falde del Mombarone e della Serra, scendono verso la pianura biellese.
È attraversato dal torrente Elvo e dai suoi affluenti Viona e Ingagna; quest'ultimo è sbarrato da una diga che dà origine all'omonimo lago, il quale sconfina verso ovest nel territorio dei comuni limitrofi di Graglia e Netro.
Una piccola parte del comune è inclusa nel territorio del Parco Regionale della Bessa, che tutela in quest'area una antica struttura fortificata nota come il Castelliere di Mongrando.
(da a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Mongrando">wikipedia)

Ponte sul torrente Elvo tra Borriana e Mongrando.

Sempre nel comune di Mongrando, lo stretto ponte sostituisce uno ancora più stretto crollato anni fa per una piena del torrente (e non fu il solo).

Variazioni sul tema dei "due campanili" (ovvero: ha ragione Siro?)




Nessun commento:

Posta un commento